Seleziona una pagina

Chi siamo

E’ Tempo di Scrivere nasce da un team di compagni di scuola che condividono la passione per lo scrivere.

Scrivere inteso come narrativa ma anche cinema.
Sì, perché, oggigiorno, la differenza tra questi due mondi è molto più labile.

Lo prova il fatto che sempre più libri ricevono una versione cinematografica, che spesso, poiché i buoni libri hanno una solida trama scritta da persone che amano il dettaglio, è molto gradevole.

La missione di E’ Tempo di Scrivere è quella di illustrare ai suoi lettori come si scrive un libro di successo; inteso come storia capace di coinvolgere il lettore.

Un libro o un film di successo, infatti, ha dalla sua una grande pianificazione, che però non deve schiacciare l’istinto dello scrittore.

Non c’è nulla di peggio di una storia che ha un cuore artificiale.

E’ nostra ambizione, dunque, aiutare gli aspiranti scrittori, o chi scrive già in modo professionale, a migliorare la struttura delle loro storie, e di aiutarli a mantenere quella porzione di improvvisazione e follia che dà alle storie un cuore.

Un cuore vero.

Sappiamo, poiché tutti i membri del team, a partire dal fondatore Michele, che la scrittura è un’attività lenta e a volte snervante.

Checché se ne dica, non c’è nulla di eccitante nel battere dita su dei testi.
Ciò che è eccitante è il risultato finale; ciò che è eccitante è avere, di fronte a te, il frutto del tuo lavoro.

Cioè, una storia scritta che funzioni e che possa trovare, con successo, la via della pubblicazione.

E’ un periodo, questo, dove diventare scrittore è possibile.

Nel 2017, nel momento in cui in redazione battiamo queste righe, la vita dell’auto pubblicazione non è solo una scorciatoia per chi non ha talento.

Sono centinaia gli autori di talento che scelgono di auto pubblicarsi, al fine di fare “veramente” promozione ai loro lavori e di ottenere la giusta compensazione per le loro creazioni (si stima, infatti, che un autore che si auto pubblica utilizzando piattaforme professionali come Kindle Publishing e StreetLib, che sceglie di stampare anche una versione cartacea, tengano per sé fino all’80% delle vendite).

Poiché, dunque, checché ne dicano i giornali, oggi fare lo scrittore e vivere di scrittura è possibile (ti bastano anche 1000 lettori dedicati per guadagnare cifre di assoluto rispetto) è con grande entusiasmo che puntiamo anche su di una nicchia meno battuta: quella della motivazione degli scrittori.

Non vogliamo ripeterci, ma scrivere un libro è un processo che si fa in solitudine, creiamo qualcosa dal nulla, dopo tutto, con una penna e un computer, e per portarlo a termine, c’è bisogno di…

  • passione,
  • costanza,
  • impegno,
  • dedizione,
  • ma anche una motivazione di ferro.

Come per la pianificazione di un libro, E’ Tempo di Scrivere ti affiancherà per fare in modo che tu abbia sempre ben chiaro in testa il tuo obbiettivo.

Che tu sia sempre motivato a dare ogni giorno il tuo meglio; anche quando la fatidica “parola fine” ti sembra un miraggio lontano.

Buona scrittura… perché ora è proprio TEMPO DI SCRIVERE.